Fonte Originale
Cos'e' un framework Javascript, e a cosa dovrebbe servire?
Nelle Rich Internet Applications Ajax, se state utilizzando la metodologia che prevede l'uso massiccio di Javascript per governare il comportamento dell'interfaccia grafica sul browser occorre spesso, più di quanto si vorrebbe, manipolare gli elementi dell'interfaccia stessa e gestire il comportamento dei vari elementi in risposta a qualche evento innescato dall'utente che sta interagendo con la vostra interfaccia grafica.
Per far ciò occorre referenziare gli elementi e gli eventi della pagina utilizzando il Document Object Model del browser.
Già solo avere una scorciatoia per il metodo "document.getElementById('idElemento')" che diventa "$('id')" potrebbe aumentare la nostra efficienza e diminuire il tempo di scrittura del nostro codice.
Ecco, in termini molto semplicistici questo e' quello che ci può offrire un framework Javascript. Ovvero la semplificazione del nostro lavoro tramite l'utilizzo di scorciatoie e alias delle funzioni più comunemente utilizzate dagli sviluppatori di applicazioni Ajax.
Pensate ad una libreria di scorciatoie per abbreviare il codice necessario per scrivere un comando, per collegare un gestore di evento all'evento "onclick" associato ad un bottone, per creare un effetto di dissolvenza su un elemento grafico, per far comparire un tooltip esplicativo quando il cursore passa sopra ad una immagine.
I framework attuali permettono di fare questo, e molto di più. Addirittura alcuni di essi forniscono librerie di widget grafici avanzati, come potrebbe essere una tabella/griglia con la gestione dell'ordinamento dei dati per colonna, o addirittura la possibilità di fare analisi di gruppo sui dati mostrati (una caratteristica dell'oggetto Grid su Ext 2.0). Con inclusa la gestione dell'oggetto XMLHttpRequest che sta alla base del paradigma Ajax.
A questo punto, quale framework scegliere? Quale e' il migliore?
Sinceramente non saprei quale risposta darvi.
Con cosi' tanti buoni framework Javascript disponibili, diventa difficile sceglierne uno.
Un framework JavaScript può non rendervi un programmatore migliore, ma vi renderà più efficienti. Questa sola dovrebbe essere la ragione sufficiente per scegliere un framework Javascript, o libreria se preferite. Fino a quando non decidiate di costruirvene una vostra, ce ne sono moltissime piene di opzioni disponibili ai programmatori. Comunque, la scelta del giusto framework può essere complicata, e spulciare tra nel mare di opinioni date su questa o quella libreria da parte dei vari fanboy può intimidire chiunque.
L'articolo di Brian Reindel analizza come possono influire sulla scelta questioni come il supporto ad un determinato browser, la maturità del progetto, la documentazione disponibile per imparare ad usare la libreria, la presenza di una comunità vasta di utilizzatori alle spalle.
Benché molte considerazioni siano già note agli sviluppatori esperti, si tratta di considerazioni molto utili per coloro che si trovano ora per la prima volta a considerare quale libreria utilizzare.
Personalmente negli ultimi tempi sto utilizzando principalmente ActiveWidgets come Object Framework con l'integrazione di alcuni widgets presi da Ext.
Per il resto mi sono creato un framework personale, perchè due anni fa i framework esistenti non avevano la maturità necessaria attuale o addirittura non esistevano nemmeno.
Sinceramente se iniziassi ora da zero probabilmente farei una scelta diversa e mi indirizzerei su uno dei seguenti, che sono i più noti:
DojoExt JS
jQuery
MooTools
Prototype
Script.aculo.us/
Yahoo!UI
Nessun commento:
Posta un commento